Il trasporto ferroviario in Italia é presente dal 1839. Questo atto a contributo alla creazione di differenti compagnie ferroviarie in tutta Italia. Oggi, il principale attore nel trasporto dei passeggeri in Italia é Trenitalia, che fa parte del gruppo Ferrovie dello stato. Trenitalia, é organizzata in 2 parti per il trasporto dei passeggeri; abbiamo il servizio a media lunga percorrenza e il servizio regionale con accordi stipulati con le compagnie regionali locali.
A partire della liberalizzazione delle compagnie ferroviarie in Italia, cominiciata diversi anni fa e finalizzata nel 2012, Italotreno é diventata il principale concorrente di Trenitalia a riguardo del trasporto dei passeggeri a lunga percorrenza, Italo, azienda privata italiana, nacque nel 2006 ed é un esempio per l'Unione europea e tutte le compagnie ferroviarie nel mondo per il loro servizio, una continua innovazione e il loro modello business.
Trova tutte le informazione sulle principali compagnie ferroviarie in Italia :
ComparaBUS, Il primo Comparatore di treni in Italia , permette di confrontare tutte le compagnie ferroviarie. Puoi trovare il biglietto più economico del treno per il tuo viaggio in treno. I risultati possono ordinati per tempo, compagnia e prezzo. Puoi confrontare anche tutti i modi trasporto : treno, autobus, carpooling e l'aereo.
Trenitalia, leader in Italia nel settore del trasporto dei passeggeri nel territorio nazionale e internazionale, é la divisione passegeri long haul di Trenitalia che assicura il trasporto a lunga percorrenza sul bel paese e all'estero, l'intera organizzazione di Trenitalia si impegna quotidianamente ad offrire sicurezza e innovazine per i clienti.
biglietti del treno Trenitalia ➧
Italo nasce nel 2006, i fondatori sono Italiani e sono: Luca di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, questa azienda, 100% italiana é stata la prima ad avviare un grande progetto di cambiamento e di sviluppo del trasporto ferroviario, cosa che rende fieri l'azienda Italo.
La prima tratta fu il 28 Aprile 2012, dopo la liberalizzazione del mercato italiano, in continua evouluzione, oggi Italo trasporta già più di 13 milioni di passeggeri.