Dopo la liberalizzazione delle tratte a lunghe percorrenza in Italia avviata nel 2014, il mercato ha iniziato a consolidarsi con una crescita a due cifre negli ultimi anni. Oggi si contano circa 200 compagnie di autobus che offrono quotidianamente viaggi in tutte le regioni italiane e in Europa. Le più grandi compagnie italiane di autolinee a medio e lunga percorrenza sono: Baltour, Marinobus e FlixBus.
Trova tutte le informazioni delle più grandi compagnie di autobus in Italia:
ComparaBUS, comparatore di autobus in Italia e in Europa, permette di confrontare tutte le offerte delle aziende di autobus. Potrai trovare i biglietti degli autobus più convenienti per il tuo viaggio in pullman. I risultati possono essere ordinati per orario, azienda e prezzo. Puoi anche confrontare tutti i diversi mezzi di trasporto: autobus, treno, carpooling e aereo.
FlixBus è l'azienda leader sul mercato tedesco nel settore dei trasporti in autobus. La compagnia è stata creata nel 2011 con il fine di anticipare la liberalizzazione del mercato degli autobus a lunga distanza in Germania.
La compagnia FlixBus è entrata in Italia nel Luglio del 2015, ed è composta da 200 pullman in grado di collegare 200 città italiane, ma anche destinazioni europee, che aumentano sempre di più ogni anno.
Tutti gli autobus del gruppo hanno la livrea verde, il wi-fi a bordo, la toilette, l'aria condizionata e 74 centimetri di spazio fra una fila di sedili e l'altra, per permettere un relax assoluto al viaggiatore.
Baltour, uno dei leader in Italia di trasporti in autobus a lunga percorrenza, collega giornalmente a livello nazionale 17 regioni e oltre 130 città. Grazie a questa rete è stato possibile raggiungere anche le città più piccole e meno collegate a livello di trasporti. A livello internazionale, inoltre, Baltour collega 23 paesi con oltre 350 città. Ogni anno, il gruppo Baltour trasporta oltre 4 milioni di passeggeri.
Modernità, sicurezza e comodità sono i pilastri di Baltour, che confermano la leadership in Italia in un mercato sempre più competitivo.
BusCenter è una compagnia di autotrasporti siciliana che effettua tratte a livello regionale, nazionale e internazionale Originatasi negli anni Venti, ad oggi è uno dei leader di settore e con i suoi oltre 70 anni di esperienza permette di raggiungere più di 100 località in Italia e all’estero, con collegamenti da e per i principali aeroporti e stazioni ferroviarie. Il rapporto qualità/prezzo è uno dei vanti della compagnia: Bus Center garantisce infatti di viaggiare in totale comfort ma in maniera low cost. Con più di 160 pullman la compagnia offre un servizio cortese e disponibile per soddisfare i viaggiatori.
Miccolis è una compagnia di autolinee che effettua collegamenti in Puglia, Campania e Basilicata. L’azienda è un punto di riferimento per i viaggi nel Sud Italia e ad oggi conta più di 200 autoveicoli. Nata come azienda a conduzione familiare, Miccolis è ormai una società solida che fa del servizio alla clientela il suo obiettivo principale. Con 70000000 km percorsi all’anno, la compagnia permette di raggiungere velocemente le principali località del Sud Italia, effettuando corse sia urbane che extraurbane. Gli oltre 30 anni di esperienza hanno permesso a Miccolis ai viaggiatori di avere un servizio di autobus portata di mano, sia per i piccoli spostamenti quotidiani che per viaggi più lunghi.
La Marinobus nasce in Puglia nel 1957 ed è una compagnia in continua evoluzione: l'azienda, infatti, gestisce attualmente una fitta rete di autolinee che si snodano dalla Puglia e dalla Basilicata verso le città più importanti del centro e nord Italia, ma anche verso le più importanti città Europee.
Il primo obiettivo di Marinobus è la piena soddisfazione del cliente. Il gruppo Marinobus è infatti composto da 170 autobus di nuova generazione, dotati di poltrone reclinabili, più spaziose di quelle standard, per permettere al viaggiatore un ambiente rilassante.